Indice
- essere umano grecia
-
essere umano roma
- La nascita
-
La giovinezza e la vecchiaia
- Gli insegnamenti del padre: Enea e Ascanio
- Romolo e Remo, tra adolescenza e età adulta
- Enea salva Anchise
- Impresa giovanile di Romolo e Remo: origine dei Lupercalia
- Ingresso nell'età adulta, tra foro e campo di battaglia
- Il coraggio di Carite
- Il coraggio di Clelia
- L'autorità dei vecchi
- Vecchiaia di Camillo
- Vecchiaia di Quinto Fabio Massimo
- Gioventù e vecchiaia in competizione
- Vecchiaia al femminile: il sogno di Turno
- Anna Perenna sfama la plebe
- Anna Perenna e Marte
- La vecchia mezzana
- Vecchiaia della Sibilla
- La morte
- La fine dell’eroe
- individuo e collettività grecia
- individuo e collettività roma
-
genere grecia
- Le età biologiche e le funzioni sociali femminili: la verginità
-
Le età biologiche e le funzioni sociali femminili: il matrimonio
- Era e gli strumenti di seduzione
- Andromaca come sposa ideale
- Alcesti: il sacrificio di sé come forma di amore coniugale
- Suicidio di Evadne sul rogo di Capaneo
- Elena e Clitemestra, fuori dalle regole del matrimonio
- L'eidolon di Elena
- Vendetta di Clitemestra su Agamennone
- Le Danaidi e il rifiuto del matrimonio
- Gli spazi e le attività femminili
- Gli spazi e le attività maschili
- La sessualità: omosessualità, bisessualità
-
Sessualità e violenza: ratto, stupro, metamorfosi, incesto
- Ratto di Persefone
- Ratto di Europa
- Zeus inghiotte Metis
- Nemesis tenta di fuggire da Zeus
- Demetra insidiata da Poseidone
- Unione tra Peleo e Teti
- Fuga di Antiope
- Stupro e castigo di Io
- Castigo di Cassandra
- Edipo: incesto, contaminazione e castigo
- Le Danaidi e gli Egizi: il rischio dell'incesto
- Incesto e metamorfosi di Mirra
- Procne e Filomela
- genere roma
-
animali ecc grecia
- Gli animali: legami, attrazioni e passioni
- Gli animali: aiutanti e guardiani prodigiosi
- I vegetali. La terra genitrice: generazioni spontanee
- I minerali: emozioni in forma di pietra
- I minerali. Ematite e ambra: frammenti litici di corpi divini
- I mostri e gli ibridi: guardiani di spazi oltremondani
- I mostri e gli ibridi: marginali asociali
-
animali ecc roma
- Gli animali: legami, attrazioni e passioni
- Gli animali: aiutanti e guardiani prodigiosi
-
I vegetali. I signori dei campi:
Saturno ,Cerere e Marte - I minerali: paesaggi della memoria
- I minerali: nascere dalla pietra
- I minerali: la paura pietrificante
- I mostri e gli ibridi: guardiani di spazi extra-umani
- I mostri e gli ibridi: marginali asociali
-
divino grecia
- L’origine degli dèi: la Teogonia di Esiodo e altri racconti "teo-gonici"
- Ripartire gli onori: dal mondo degli dèi alle città degli uomini
-
La purificazione
- Purificazione di Delo
- Purificazione dopo la strage dei Proci
- Melampo guarisce le figlie di Preto
- Poesia e purificazione a Sparta
- Purificazione di Giasone e Medea
- Epimenide cretese purifica Atene
- Apollo uccide la dragonessa di Delfi
- Purificazione di Apollo dopo l'uccisione di Pitone
- L'esempio di Oreste nell'Odissea
- Purificazione di Oreste
- Prometeo e il sacrificio
- Il sacrificio come “luogo” narrativo
- La divinazione: agenti e pratiche
- Il mondo dei morti
- divino roma
-
parentela grecia
-
Padri e figli
- I figli di Urano
- I figli di Crono
- Il padre di Achille
- Colpa di Laio, e divieto di diventare padre
- Edipo e Laio: l'esposizione, l'oracolo, il parricidio
- Riconoscimento tra Odisseo e Telemaco
- Odisseo e Telemaco progettano la strage dei proci
- Atena spinge Telemaco a cercare il padre
- Oreste vendica il padre
- Madri e figli
- Il matrimonio
- Fratelli e sorelle
- Zii paterni e zii materni
-
Padri e figli
-
parentela roma
-
Padri e figli
- Enea salva Anchise e le divinità tutelari
- Anchise assume il comando del viaggio
- Anchise appare in sogno ad Enea e profetizza la storia di Roma
- Severità di Tito Manlio verso il figlio
- Manlio condanna a morte il figlio
- Condanna di Spurio CAssio Vecellino
- Bruto partecipa alla fondazione della repubblica
- Coriolano vive senza padre e senza agnati
- Madri e figli
- Il matrimonio
- Fratelli e sorelle
- Zii materni e zii paterni
- Parentele divine
- La parentela violata: l'incesto
-
Padri e figli
- economia grecia
- economia roma
-
salute malattia grecia
-
Gli umori del corpo
- Odisseo e il rito necromantico
- Glauco, Enea e l’orgoglio del sangue
- Colpa e sangue nella famiglia
- Dal sangue nascono i mostri
- Il sangue dell’Idra e le frecce di Eracle
- Il sangue avvelenato di Nesso
- Nascita di Afrodite
- Il seme di Efesto e la nascita di Erittonio
- Latte di vita tra madre e figlia
- Eracle al seno di Era e la Via Lattea
- Il pianto di Achille per Briseide e Patroclo
- Odisseo e le lacrime della memoria
- Il pianto degli eroi e il rito del cordoglio
- Niobe, Eos e le lacrime
- Lacrime d’ambra e metamorfosi di sorelle
-
Le parti del corpo
- Argo dai cento occhi e la sorveglianza di Io
- Le Graie e l’unico occhio condiviso
- Narciso e l’illusione del riflesso
- Eutelida e il riflesso
- Mirra, l’inganno e la metamorfosi
- Faone, la bellezza e i profumi di Afrodite
- Metamorfosi di Menta
- Le Lemniadi e gli odori
- I serpenti e l'udito: l’origine della profezia
- Scilla e il tradimento del capello rosso
- I denti del drago e la nascita degli Sparti
- Il cuore di Dioniso e la rinascita
- Il cervello di Melanippo e la furia di Tideo
-
Stati patologici
- Pandora e l’origine del dolore umano
- Apollo e la peste nell'Iliade
- Edipo e la peste di Tebe
- Aconzio, la mela e Cidippe
- Miti sulla follia
- Fedra, Oreste e la follia
- La ferita di Filottete e il dolore che isola
- Eracle avvelenato dalle vesti intrise di sangue
- Lebbra e follia come punizione divina
- Frecce avvelenate, ferite e guarigione
- La zoppia eroica di Efesto e Edipo
- Cecità punitiva e redenzione
-
Guaritori e terapie
- Apollo, dio della peste e della guarigione
- Il doppio volto di Apollo: veleno e rimedio
- Asclepio e la medicina che sfida la morte
- Chirone, medico immortale e maestro di eroi
- Macaone e Podalirio, i medici di Troia
- Patroclo, guaritore allievo di Achille
- L’erba di Elena e la medicina d’Egitto
- Erbe miracolose: bali e moly contro il veleno
-
Gli umori del corpo
-
salute malattia roma
- La buona salute
-
Lo stato patologico
- Amore come malattia
- Ceculo e il fumo del tempio
- La cecità di Trasillo
- La ferita di Cupido
- Il falso trauma di Trimalcione
- L’asino malato e l’inganno
- Erisittone e la Fame divina
- Latinio colpito da paralisi sacra
- Mefiti e l’aria mortifera
- Valeria Luperca e il martello curativo
- Tullo Ostilio e la pestilenza
- Tazio, l’omicidio e la peste
- Esculapio giunge a Roma
- Enea lascia Creta per l’Italia
- Guaritori e terapie
-
spazio tempo grecia
-
Lo spazio della liminarità: montagna e foresta, caverna e palude
- Lo spazio della liminarità: Oto ed Efialte minacciano l’Olimpo
- Oto ed Efialte: il mare trasformato in terra
- Peleo abbandonato durante la caccia
- La lancia di Achille, dono di nozze di Chirone
- L’isola di Circe e la grotta incantata
- Idmone e il cinghiale nella palude
- La palude e il corpo di Fetonte
- L’Idra di Lerna e la palude
- La palude di Stinfalo e il culto di Artemide
- Lo spazio della città: fondazioni, mura e porte
-
Le acque e i loro abitanti: mari, fiumi e fonti
- Menelao e Proteo
- Zeus, Poseidone e la divisione del mondo
- La contesa tra Atena e Poseidone per l’Attica
- Achille e lo Scamandro: il fiume si ribella
- Achille travolto dalle acque del fiume
- Scamandro invoca Simoenta contro Achille
- Inaco, giudice tra gli dèi, e la nascita di Foroneo
- Le Danaidi e il ritorno dell’acqua in Argolide
- Il tempo e la sua personificazione
- Il tempo della natura: la ciclicità senza fine
- Il tempo degli uomini: l’inizio e la fine
- Il tempo dell’uomo: la nascita e la morte
- Tempi innaturali: le combinazioni impossibili
-
Lo spazio della liminarità: montagna e foresta, caverna e palude
-
spazio tempo roma
- La città e il mondo
- Lo spazio della casa
- Fiumi e sorgenti
- Concezione e rappresentazioni del tempo
- Le età del mondo
-
Il tempo degli uomini
- Romolo e Numa: la nascita del calendario
- Le tre vite di Anna Perenna
- La discesa dell’ancile e la nascita dei Sali
- La pestilenza del 363 a.C. e il rito del chiodo
- Il chiodo di Minerva e il computo del tempo
- I giorni nefasti e la battaglia dell’Allia
- Il pomerio e l’esclusione dell’Aventino
- Il regno d’oro di Saturno nel Lazio
- Saturno, Giano e la nascita della moneta
- comunicazione grecia
-
comunicazione roma
-
Linguaggi, lingue e mezzi di comunicazione
- Lara, Giuturna e la punizione del silenzio
- Lara e i Lari: nascita e metamorfosi di Tacita
- Il rituale silenzioso in onore di Tacita
- Fauna, il pudore e l’inaccessibilità della parola
- La morte di Fauna e il pentimento di Fauno
- La voce del dio nella selva: Fauno o Silvano?
- Il responso di Fauno a Latino: un destino straniero
- Numa, la carestia e il sogno ambiguo di Fauno
- La voce profetica e l’altare di Aius Locutius
- Ambages: le trappole della comunicazione. Numa e Giove Elicio
-
Solutori di enigmi: Numa, Ercole, Bruto e Sesto Tarquinio
- Numa e la soluzione dell’enigma della vacca gravida
- Bruto sostituisce il sacrificio umano con teste simboliche
- Ercole e la sostituzione simbolica nei sacrifici
- Il sogno premonitore di Tarquinio il Superbo
- Bruto interpreta l’oracolo del bacio alla madre
- Il messaggio silenzioso di Tarquinio e la strage di Gabi
-
Linguaggi, lingue e mezzi di comunicazione
Destino comune tra Romolo e Remo
A lungo le biografie di
Fonti
- Festo, pp. 6-7 Lindsay